Trastevere – Oggi faremo 4 passi in uno dei quartieri più belli ed affascinanti di Roma.
Trastevere è un quartiere che negli ultimi 20/30 anni ha subito notevoli cambiamenti, trasfromandosi da semplice quartiere “tipico” di Roma, a punto di riferimento per giovani e meno giovani, della movida del Sabato sera (e non solo).
In questo quartiere c’è un pò di tutto, pub, locali, localini e localoni, per tutte le tasche e per tutti i gusti. Presto ve ne consiglierò qualcuno, magari con qualche bella recensione FASHION!
Fortunatamente, pochi stoici trasteverini, sono riusciti a mantenere intatta quell’atmosfera che rende unico questo quartiere. Insistono ancora vecchie botteghe e hostarie dove potere toccare con mano il genuino passato di chi abitava in modo esclusivo i vicoli ed i vicoletti che intersiano in maniera pittoresca il quartiere.
Il mio Consiglio
Mi permetto di consigliare una bella passeggiata primaverile-estiva, condita da un buon gelato o una grattachecca, granita che per chi è “trans tiberim”(al di la del Tevere)… anche se è bello sempre passeggiare per il quartiere in tutti i periodi dell’anno… Trastevere è bello anche quando piove!
Altra cosa da vedere assolutamente è lo sparo del cannone del Gianicolo. Un evento che si ripete da decenni ogni giorno a mezzogiorno. Alle 12 in punto un cannone militare spara un colpo a salve che riecheggia in gran parte della capitale. In origine serviva ad avvisare tutti i campanili di Roma di “sincronizzare” i proprio rintocchi.
Non perdetevi poi la possibilità di visitare una delle Basiliche più belle che abbia mai visto, Santa Maria in Trastevere, che spicca prepotentemente nella piazza che prende il suo nome.
C’è comunque tanto altro da vedere, vi invito a visitare il prima possibile Roma e questo quartiere in particolare…Buon Viaggio!